Privacy Policy

DomuSteel

DomuSteel, l’evoluzione delle Case Antisismiche

Chi e Perchè DomuSteel ?

Il chi è presto detto, sono Tiberio Castignani, ho 54 anni e vivo in provincia di Macerata, nelle Marche.

Sono ormai venti anni che di professione mi occupo di compravendite immobiliari, passando dagli  appartamenti più modesti fino alle ville più prestigiose e l’esperienza maturata in tutto questo tempo, venendo a contatto con le più svariate tipologie abitative, mi ha dato la possibilità si scoprire i loro pregi (pochi) ed i loro difetti (molti!).

Sulla base di queste conoscenze, è nata l’esigenza di effettuare approfonditi studi volti a migliorare e se possibile risolvere alcune delle molteplici problematiche che attanagliano il settore delle costruzioni abitative, in particolare quella di realizzare Case Antisismiche migliori e soprattutto molto più sicure …nasce così “DomuSteel“.

I sistemi costruttivi evolvono

Sin da tempo remoto le case sono state costruite in “muratura”, inizialmente con blocchi di pietra ed in seguito di argilla, poi, all’inizio del secolo scorso c’è stato l’avvento del cemento armato.

Per le case in muratura c’è poco da dire, le pareti portanti vengono realizzate sovrapponendo file di blocchi una sopra l’altra e, una volta completate, queste costituiscono anche la chiusura perimetrale esterna dell’unità abitativa.

Le strutture in cemento armato invece, sono costituite da uno scheletro fatto di pilastri, solai e travi di cemento con al loro interno un reticolo di ferri incrociati e legati tra di loro. Per la chiusura esterna vengono poi realizzate delle pareti di tamponamento nelle aperture che rimangono tra i pilastri ed i solai.

 

Il settore edile, in Italia, è praticamente rimasto fermo a queste metodologie da circa un secolo!

…ma ti rendi conto di cosa è successo nel mondo nell’ultimo secolo?

 

Tutto ha avuto un evoluzione, siamo passati dalle auto a vapore a quelle elettriche e a idrogeno, dalla calcolatrice meccanica al computer super potente, dal semplice biplano al jet supersonico, dal telegrafo agli attuali smartphone, e così via per ogni cosa che ci circonda.

Da questa semplice constatazione, ho iniziato un’attenta analisi per capire se  anche nel settore delle abitazioni ci fossero state migliorie e innovazioni.

La cosa  più importante su cui ho basato la mia ricerca, è stata quella di tenere in considerazione la sicurezza di chi vive nella propria casa, poiché la nostra penisola è colpita ciclicamente da terremoti che provocano troppi morti e rilevanti danni alle abitazioni.

Sulla base di questo preciso obiettivo, ho studiato quali fossero le migliori Case Antisismiche oggi presenti sul mercato.

*******************************
Per saperne di più, lascia il tuo nome e la tua email e ricevi il Report Gratuito sulle migliori Case Antisismiche:

Ho letto, compreso ed accettato la vostra Informativa sulla privacy

*******************************

Le classiche costruzioni in muratura e cemento armato, hanno avuto dei miglioramenti nel corso del tempo, ma ciò non ha fatto altro che incrementare inevitabilmente il peso delle strutture, rendendole sempre più rigide e fragili alle sollecitazioni telluriche.

La situazione migliora con le case in legno, infatti negli ultimi anni queste soluzioni hanno avuto un discreto sviluppo, ma a fronte di una buona resistenza sismica  hanno a loro svantaggio il fatto di essere costruite con un materiale che, per sua natura, presenta molti punti deboli, di cui ti parlo in maniera più dettagliata nel mio Report Gratuito.

Non essendo per nulla soddisfatto dello stato delle cose, ho deciso di approfondire più nel dettaglio un altro metodo costruttivo, quello delle strutture in acciaio galvanizzato a caldo e formato a freddo (Cold Formed Steel).

Le strutture Cold Formed Steel vengono utilizzate da oltre un secolo, nei paesi a più elevato rischio sismico come l’America ed il Giappone, dove nel tempo hanno sostituito quelle in legno perchè notevolmente più performanti. Ho deciso che fosse giunto il momento di farle conoscere anche al mercato italiano, ed è così nata DomuSteel con il preciso scopo di proporre la costruzione di vere case antisismiche in acciaio!

Leggerezza, flessibilità, durabilità e rendimento strutturale, rendono le costruzioni DomuSteel resistenti anche ai terremoti di elevata magnitudo ed offrono, a chi le abita, la sicurezza di far vivere la propria famiglia nelle migliori case antisismiche oggi esistenti sul mercato.

*******************************
Per saperne di più, lascia il tuo nome e la tua email e ricevi il Report Gratuito sulle migliori Case Antisismiche:

Ho letto, compreso ed accettato la vostra Informativa sulla privacy

 

Share

Copyright © 2016 Tiberio Castignani. All rights reserved.